Ad Austin, in Texas, il pilota italiano della Ducati, Francesco Bagnaia ha vinto il Gran Premio delle Americhe di MotoGP, la terza gara della stagione, nella categoria più importante del Motomondiale. Il favorito era il pilota spagnolo e suo compagno di squadra Marc Márquez, che aveva vinto la prima e la seconda gara della stagione, rispettivamente in Thailandia e in Argentina: domenica però Marquez è caduto al nono giro e Bagnaia, che era secondo, ha guadagnato il primo posto. Nella seconda gara Bagnaia era arrivato quarto: l’obiettivo di questa gara era proprio rimontare.

Il pilota spagnolo Alex Márquez, fratello di Marc, è arrivato secondo, con l’italiano Fabio Di Giannantonio terzo. Marc Marquez è ripartito dopo la caduta, ma dopo poco si è ritirato perché la sua moto era danneggiata.

Lo spagnolo è caduto dopo 9 giri, vittima del suo stesso dominio che lo ha portato a esagerare. E Bagnaia si è fatto trovare pronto, ne ha subito approfittato: “La fortuna è che, sapendo di non avere ancora il feeling, sapevo di dover aspettare. Questo weekend è partito meglio degli altri, anche se Marc pure oggi era più forte. L’inizio è stato critico, i cordoli erano scivolosissimi, per fortuna io li avevo tastati nel warm up. Essere riusciti a vincere di nuovo è fantastico“, ha commentato l’italiano al termine della gara. Dopo tre gare in cui non è mai stato il più veloce, si trova solamente a 12 punti dalla vetta del Mondiale, occupata da Alex Marquez. Per questo Bagnaia è al settimo cielo: da qui in avanti la stagione 2025 può solo migliorare.